Foto gallery dell' Antennista

Assistenza ripetitore wi-max con fuoristrada attrezzato di gomme chiodate.

2009 - controllo su ripetitore Qesse radio-lan, in condizioni meteo avverse. Per raggiungere il sito nonostante si disponeva di gomme chiodate è stato necessario anche l'impiego del verricello.

Installazione Antenna DAB e amplificatore FM/DAB- In locale di Bologna

2018 Installazione impianto radio DAB+, presso Bar pub del centro di Bologna.

Installazione accoppiatore ibrido -3 dB per frequenze GSM-UMTS-4G

Installazione, verifica dello sfasamento e dell'impedenza di un ibrido -3dB per le frequenze 700-2700 Mhz

Taratura sul posto di filtro a cavità per stazione radio.

Ritarato filtro a cavità, utilizzando un analizzatore di rete vettoriale portatile con tracking da 0dBm Viavi/JDSU JD785B.

Per impianti a bassa potenza è possibile verificare tramite attenuatore di potenza e analizzatore di spettro, l'indice di modulazione e la frequenza del segnale modulante, verifica segnale di uscita dal trasmettitore e prove di intermodulazione del finale, test dei PIM con tecnica non intrusiva e controlli di adattamento dell'antenna e dei componenti passivi.

Per impianti ad alta potenze è possibile tramite attenuatore e antenna risonante in frequenza , effettuare dei rilievi on-air della modulazione e distrorsione del segnale, dell'indice di modulazione e della frequenza della modulante. Mentre con antenna calibrata è possibile verificare il funzionamento in campo lontano dell'Array trasmittente.

Tramite Bird misure di potenza fino a 10Kw, mentre con Bolometro fino a 300Watt. Per misure precise in media potenza si utilizza invece un analizzatore di campo configurato in CP-A  + attenuatore di precisione da 250Watt.  In questo modo la misura rilevata è più vicina alla realtà, con circa un 5% di differenza di misura a paragone utilizzando un wattmetro a termocoppia. Questo accade perchè il tempo di misura del wattmetro o del bolometro, non è compatibile con il tempo di picco massimo, modulato in frequenza. 

 

INSTALLAZIONE PALI, TRALICCI E GANCI DI SICUREZZA

Installazione pali e tralicci su tetti, riparazione converse in piombo. Carotaggio a secco con aspiratore su cemento armato e taglio tegole con disco al diamante.

 

LINEA VITA PROVVISORIA E PERMANENTE - INSTALLAZIONE A BOLOGNA

Tramite l'utilizzo di sistemi anticaduta provvisori, in particolare la barra di fissaggio a porta, finestra e l'abbaino è possibile agganciare i dispositivi guidati di discesa a delle funi anticaduta......

Antenna installata alla Guarda, accoppiata di quattro Yagi in quarto d'onda

Antenna Quattro Yagi installata in località la Guarda di Loiano zona dei fiori per ricevere canali da Valcava "Lombardia" e antenna di 4° Banda per ricevere tutti i canali Rai da Modena "le piane di Mocogno".

Antenna DVB-T Kathrein e installazione Open Air

Antenna Digitale terrestre a Gragnano, zona La Pozza di Monghidoro, fornitura internet tramite ponte radio.

2009 - Antenna Regione -Fiera Bologna

 

Palazzo della Regione Emilia Romagna

installato nel 2009 Impianto d'antenna  e cablaggio cavi di distribuzione, composto da 75 punti TV e Satellite, disposti su 14 piani.

Impianto di rimodulazione canali stranieri, presso Hotel.

 

Impianto TV Digitale terrestre e analogico , canalizzato con filtri a 6 celle, impianto di rimodulazione Satellitare da sei canali, l'impianto distribuisce i segnali a 150 prese TV  .  

2006 - Antenna Tv -Casalecchio di Reno

Casalecchio di Reno, impianto di ricezione Tv, ritaratura e aggiunta di filtri 8 celle anno 2006.

2003 - Videoconferenza multipunto Polycom- UniBO

Anno 2003: Realizzazione mio progetto,presso la facoltà di ingegneria, di un sistema di video conferenza multipunto su tre aule.
 

Antenna Logaritmica accordata per le frequenze VHF fino al DAB

Antenna logaritmica accordata per le frequenze VHF fino a 230Mhz (DAB+).

ADSL Castel D'Aiano

 

Installato nel 2007 un impianto ADSL Satellitare a Castel D'Aiano